// PARTNERSHIP E CO-PROGETTAZIONE
Manodopera, relazioni commerciali,
buone pratiche
I progetti internazionali che avviamo nel Mediterraneo sono strategici
per lo sviluppo delle relazioni commerciali e la formazione di manodopera per le nostre imprese agricole.
Operiamo nel Mediterraneo a favore dei giovani agricoltori e delle donne nelle aree rurali, per la valorizzazione dell’agricoltura familiare, la promozione del valore dell’impresa agricola, il rafforzamento delle associazioni agricole locali.
Come già riconosciuto da molte Istituzioni internazionali, l’agricoltura familiare rappresenta l’asset principale su cui fondare uno sviluppo duraturo e sostenibile in termini umani ed ambientali nelle aree rurali. Qui, le famiglie agricole trovano la possibilità di una vita dignitosa e sicura, mentre i giovani e le donne imprenditori agricoli sono rappresentati da organizzazioni agricole solide e democratiche, pienamente integrati e liberi di esprimere le proprie potenzialità.
Il nostro approccio si basa sulla partnership alla pari con l’organizzazione locale nelle fasi di analisi, progettazione e sviluppo delle iniziative.
Intendiamo esercitare il ruolo di partner dello sviluppo agricolo in aree strategiche, quale animatore di iniziative in connessione con le organizzazioni agricole locali, in stretta sinergia con le Istituzioni italiane ed europee, sulla base delle urgenti necessità di intervento del nostro Paese e dell’Unione Europea.
Assumiamo la centralità delle imprese agricole come guida del processo di cambiamento e di sviluppo equo e duraturo. Le micro-piccole aziende familiari o le cooperative, purché orientate al mercato (locale, regionale, nazionale) e radicate nel territorio, costituiscono i tasselli per la creazione della rete virtuosa di relazioni familiari, sociali ed economiche in grado di promuovere crescita consapevole.
Lo sviluppo delle imprese agricole nel territorio rurale può essere valorizzato attraverso il rafforzamento delle organizzazioni agricole che esercitano il ruolo di rappresentanza democratica dei propri membri, trasformano i bisogni reali in diritti sociali ed economici, partecipano attivamente ai processi decisionali locali e favoriscono la modernizzazione agricola locale.
RURAL-YOU
RURAL ALBANIAN YOUTH
Il progetto intende rafforzare la rappresentanza degli interessi dei giovani rurali e contribuire all’attuazione dell’agenda di adesione dell’Albania all’UE nel settore agricolo e dello sviluppo rurale. L’obiettivo specifico è di migliorare la partecipazione dei giovani alla vita sociale, economica e politica delle comunità rurali dell’Albania nord-orientale, in particolare nelle aree rurali e remote delle regioni di Shkoder, Kukes e Diber.
RURAL ALBANIA
Sostenere e promuovere le produzioni agricole tradizionali per lo sviluppo sostenibile delle aree rurali albanesi di Scutari, Dibra e Kukes. È questo l’obiettivo del progetto triennale RURALBANIA finanziato da AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e promosso da Volontari nel Mondo RTM in partenariato con Cia-Agricoltori Italiani e Regione Emilia-Romagna.rafforzare la rappresentanza degli interessi dei giovani rurali e contribuire all’attuazione dell’agenda di adesione dell’Albania all’UE nel settore agricolo e dello sviluppo rurale. L’obiettivo specifico è di migliorare la partecipazione dei giovani alla vita sociale, economica e politica delle comunità rurali dell’Albania nord-orientale, in particolare nelle aree rurali e remote delle regioni di Shkoder, Kukes e Diber.